/
Piazza del Castello

La Piazza del Castello di Montemerano, cuore dell’antico nucleo del borgo, si rivela come una gemma storica della Maremma Toscana. Con la sua prima menzione nel 896, quando l’Imperatore Arnolfo la donò all’Abbazia di San Salvatore sul Monte Amiata, la piazza ha attraversato secoli di storia, testimoniando l’evoluzione del borgo da un insediamento fortificato a un centro di vitalità culturale e architettonica​​.

Situata al punto più alto di Montemerano, la piazza è raggiungibile dalla Via Italia, seguendo il percorso della “Piaggiola” fino alla Porta del Castello, l’unica entrata nelle mura medievali del borgo​​. Questa piazza, simbolo di Montemerano, con i suoi giochi di luce, finestre fiorite, archi e antiche case, sembra uscita da una cartolina. La sua unicità è stata riconosciuta nel 1983, quando è stata scelta come location per alcune scene del film “Amadeus” di Milos Forman​​.

Nel cuore del centro storico, si trova un insieme di antichi edifici e piazze caratteristiche che si raccolgono attorno alla principale Piazza del Castello, l’antica “piazza d’armi“​​. Tra questi, spicca “il Palazzo“, un edificio nobiliare che fu residenza degli Aldobrandeschi, dei Baschi, dei vicari senesi e degli uffici del libero comune. Il palazzo vanta due grandi finestre del 1400, uno stemma e una singolare frase incisa sull’architrave di una delle finestre​​.

Il Palazzo del Podestà, un altro edificio degno di nota, si erge appena sopra la Porta del Castello​​. Alla fine della piazza si trova la Piazzetta del Forno, uno spazio che prende il nome dall’antica presenza del forno comunitario, a breve distanza dalla Casa Carli, caratterizzata da una grande loggia e dallo stemma della famiglia, interamente in travertino​​.

Tre vicoli partono da Piazza del Castello e conducono a Piazza del Campanile, che deve il suo nome alla presenza di un campanile. Qui si trova anche la Chiesa di San Lorenzo, sconsacrata alla fine del XVIII secolo, la cui costruzione è antecedente al XII secolo​​.

Sotto la piazza c’è una grande cisterna, un tempo alimentata da un pozzo che, ancora all’inizio del XX secolo, prima dell’arrivo dell’acquedotto, si trovava approssimativamente al centro della piazza​​.

Nel 2014, Montemerano ha ricevuto un riconoscimento importante: è stato inserito nell’esclusivo elenco dei Borghi più belli d’Italia. Quest’onorificenza fu celebrata proprio nella Piazza del Castello dove venne consegnata anche una bandiera simbolica a testimonianza dell’eccellenza raggiunta dal paese nella salvaguardia delle sue bellezze storiche ed architettoniche. Questa distinzione attira visitatori da tutto il mondo desiderosi di scoprire le meraviglie nascoste all’interno delle sue mura antiche.

This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.