/
Biblioteca di Storia dell’Arte


La Biblioteca di Storia dell’Arte di Montemerano, inaugurata il 1° novembre 2012, rappresenta un importante punto di riferimento culturale nella Maremma Toscana. Questa prestigiosa istituzione è stata avviata grazie alla generosa donazione di 6500 libri da parte della storica dell’arte Marilena Pasquali. La biblioteca, attualmente gestita dall’associazione no profit “Accademia del Libro“, custodisce una ricca collezione che ammonta a quasi 10000 volumi, frutto sia della donazione iniziale sia di contributi successivi​​​​.

Oltre alla gestione della biblioteca, l’Accademia del Libro svolge un ruolo cruciale nell’organizzazione di eventi culturali che spaziano tra vari temi artistici e letterari, contribuendo in modo significativo alla vita culturale di Montemerano e dei suoi dintorni​​.

L’edificio che ospita la biblioteca è un esempio del movimento artistico Art Nouveau, costruito tra il 1926 e il 1928 da Pirro Pratesi. Questa struttura riflette l’espressione artistica della Maremma di quel periodo, un movimento che raggiunse lentamente l’area e sopravvisse ben oltre la fine della Prima Guerra Mondiale. Particolarmente notevole è l’ingresso dell’edificio, che porta lo stemma della famiglia Baschi, signori medievali di Montemerano, con il loro motto: “SILICA FORTIOR EX, EX ADIPE UBERIOR”​​.

L’edificio ospitava la scuola dell’infanzia e per questo viene ancora chiamato “l’asilo”, il giardino invece ospita un memoriale ai caduti della guerra.

La Biblioteca di Storia dell’Arte di Montemerano non è solo un deposito di preziosi volumi, ma un luogo dove si fondono storia, arte e cultura, arricchendo il patrimonio culturale di Montemerano e offrendo un importante contributo alla comunità e ai suoi visitatori.

This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.