/
La Buca

“La Buca” di Montemerano è un piccolo e storico varco situato nella cinta muraria del borgo, accessibile dal parcheggio di Via dello Spedale. Questo passaggio non è una porta nel senso tradizionale, ma piuttosto un’apertura realizzata nelle mura (seconda cinta) del paese. Originariamente creato per facilitare il passaggio di uomini e animali, “La Buca” è probabilmente successiva alla metà del XVI secolo, un periodo in cui Montemerano entrò a far parte del Granducato di Toscana dei Medici. È importante notare che in un documento mediceo del 1588, relativo alla Comunità di Montemerano, venne richiesto ai proprietari di munire i loro passaggi privati nelle mura castellane di porte e cancelli robusti.

Oggi, “La Buca” è ombreggiata da un secolare glicine, che in primavera si riempie di profumati fiori violetti, aggiungendo un tocco di bellezza e fascino storico a questo angolo del borgo.

Si narra che il glicine fu piantato da una signora che abitava lì per ricordare il giorno in cui per la prima volta le donne in Italia votarono a una tornata nazionale. Cioè per ricordare il 2 giugno 1946 giorno del referendum istituzionale Repubblica/Monarchia.  

This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.